lunedì 26 novembre 2012

Infoday nazionale Programma Europa per i Cittadini Opportunità finanziarie per il 2013 e l’Anno Europeo dei Cittadini


Roma, lunedì, 18 dicembre 2012, ore 10-13

Sala Conferenze Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 5


organizzato dall’ECP Italy – Punto di Contatto Nazionale Europa per i Cittadini

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ingresso gratuito – Registrazione obbligatoria (entro il 15 dicembre 2012)

Programma e cedola di registrazione:
Il Programma Europa per i Cittadini 2007-2013, istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio con decisione 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, mira alla costruzione diun'Europa più tangibile per i suoi cittadini; allo sviluppo, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza.
La conferenza si rivolge in primo luogo alle municipalità, ad altri livelli di autorità locali/regionali, ai comitati di gemellaggio, alle organizzazioni della società civile, alleuniversità e in generale a tutti gli enti attivi nel settore della cittadinanza attiva.
Il programma della Conferenza prevede l'illustrazione delle opportunità finanziarie offerte dal Programma Europa dei Cittadini durante l’anno 2013, rivolgendo particolare attenzione all’Anno Europeo dei Cittadini.
Le sovvenzioni richiedibili per i progetti, che vanno da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 250.000, mirano a promuovere gemellaggi fra municipalità e azioni di cooperazione fra organizzazioni della società civile, associazioni senza scopo di lucro e di volontariato, università e altri attori che promuovano la partecipazione civica. Esse possono prendere forma in incontri, eventi, conferenze, dibattiti, momenti di riflessione sui regimi totalitari, pubblicazioni, produzione di siti web, DVD, iniziative innovative che favoriscano la cittadinanza europea attiva, etc.
Per quanto riguarda l’Anno Europeo dei Cittadini, esso mira a diffondere la conoscenza dei diritti di cui i cittadini europei godono, ivi inclusi quelli di spostarsi e risiedere in un altro Stato Membro, di voto nelle elezioni europee e locali, di presentare una petizione al Parlamento europeo.
L'ECP - Europe for Citizens Point Italy, istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma ‘Europa per i cittadini' 2007-2013, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea.

ECP Italy:
http://www.europacittadini.it
antennadelcittadino@beniculturali.it

Ufficio stampa ECP Italy
labcultura@gmail.com
Cell. 339-3585839

Nessun commento:

Posta un commento