venerdì 22 marzo 2013

FONDAZIONE TELECOM ITALIA - OPEN CALL


È possibile presentare proposte progettuali nell’ambito delle “Open Call” della Fondazione Telecom Italia, inerenti l’area di intervento Sociale – Disagi della comunicazione.
Beneficiari
Possono essere beneficiari degli interventi erogativi:
a)  enti privati, che esprimano esplicitamente nello statuto l’assenza di scopo lucrativo;
b)  enti pubblici che perseguono le proprie finalità in uno o più dei seguenti settori:
 assistenza sociale,
 educazione,
 istruzione,
 ricerca scientifica,
 tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale.
Iniziative ammissibili
Saranno presi in esame i progetti che nell'ambito Sociale riguarderanno la seguente tematica:
 Disagi della comunicazione: progetti sui disagi dell’intenzione comunicativa (es. autismo) e sui disagi della strumentalità comunicativa (es. ictus, afasia, balbuzie, paresi cerebrale infantile, SLA, distrofia); disturbi evolutivi specifici dell'eloquio e del linguaggio (cause multifattoriali), dell'articolazione (es. dislasia), dell'espressione e della comprensione.
Fondazione Telecom Italia ritiene fondamentale ricercare progettualità in tale ambito. È, infatti, importante comunicare per vivere bene (valore qualitativo della comunicazione verbale e non verbale per una vita individuale e sociale valida) e relazionarsi per esistere (valore fondante, strutturante, vitale dell'intersoggettività).             
É richiesto che tutti i progetti abbiano una forte connotazione tecnologica, cioè sfruttino le tecnologie innovative di comunicazione, attraverso l'applicazione di modelli, strumenti e servizi che possano effettivamente e in maniera misurabile migliorare la qualità della vita delle persone.
Contributi
Verrà finanziato un solo progetto, cui sarà corrisposto un contributo il cui importo verrà fissato  in sede di valutazione delle proposte progettuali.
Procedure e termini
Per un'Open Call è necessario essere registrati sul sito della Fondazione:http://www.fondazionetelecomitalia.it/enti/registrazione e aver compilato tutti gli step indicati nella procedura di registrazione.
Le proposte progettuali devono essere inserite nel sito internet entro e non oltre il giorno 15 maggio 2013:http://www.fondazionetelecomitalia.it/bandi/open-call

Nessun commento:

Posta un commento