venerdì 21 dicembre 2012

Programma Progress - Bando “PARES - Partenariati tra i servizi per l’Impiego”

La Commissione Europea ha pubblicato, nell’ambito del Programma Progress, un bando riguardante l’iniziativa “PARES - Partenariati fra i servizi per l’impiego”. PARES è una misura prevista nel quadro dell’iniziativa faro “Un’agenda per nuove competenze e per l’occupazione” (strategia Europa 2020) con l’obiettivo di riunire tutti i servizi per l'impiego al fine di migliorare la cooperazione reciproca e definire ulteriormente gli ambiti in cui questi soggetti possono fornire servizi complementari.
PARES mira a favorire un dialogo strategico a livello UE orientato a rendere le transizioni del mercato del lavoro convenienti.
BeneficiariPossono presentare progetti organizzazioni pubbliche, private o del terzo settore la cui missione consista nella fornitura di servizi per l’impiego, che siano legalmente costituite e registrate in uno dei Paesi ammissibili al programma PROGRESS, ossia Stati UE, Paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia e Turchia.
Iniziative ammissibiliIl bando vuole sostenere la realizzazione di progetti volti ad incoraggiare nuove forme di collaborazione tra i servizi per l’impiego a livello nazionale e a livello UE per la fornitura di servizi complementari caratterizzati da un elevato standard di qualità ed efficienza. Verranno sostenuti progetti che coinvolgono almeno due diverse tipologie di servizi per l’impiego (del settore pubblico, privato e del terzo settore) e possibilmente anche fornitori di istruzione e formazione, ONG, istituzioni di welfare, per lavorare insieme puntando sui punti di forza e sulle competenze specifiche di ciascun servizio.
Sono incoraggiati progetti indirizzati alla green economy: questi progetti dovrebbero concentrarsi su come migliorare, rinnovare e ri-orientare le competenze di chi cerca o vuole cambiare lavoro, per assicurare una transizione graduale verso un'economia verde e l’emergere di “posti di lavoro verdi”.
La durata massima di ciascun progetto dovrà essere di 18 mesi.
ContributiLo stanziamento complessivo messo a disposizione del bando è di € 1.500.000 e il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto.
La Commissione UE prevede di finanziare massimo 5 progetti.
Procedure e terminiI progetti devono essere presentati utilizzando l’apposito sistema di presentazione elettronica delle proposte SWIM, entro e non oltre il 1° marzo 2013.
In allegato la Call e la Guida ai Partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento